TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E PRENOTAZIONE ON LINE

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società TOURIST POINT s.r.l. società soggetta a direzione e controllo di E.S.Partecipazioni s.r.l , con sede legale in Piazza Cavour, 3 – 20122 Milano (MI),  P.IVA 09167390963, di seguito denominata ”TP” e qualsiasi soggetto che effettua acquisti e/o prenotazioni online sul sito internet www.ilcampaniledeisospiri.it  di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti e le prenotazioni effettuati sul sito www.ilcampaniledeisospiri.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, TP vende e il CLIENTE acquista a distanza i servizi indicati ed offerti in vendita sul sito www.ilcampaniledeisospiri.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.ilcampaniledeisospiri.it e la realizzazione di un pagamento secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Le presenti condizioni generali regolamentano anche le PRENOTAZIONI che il CLIENTE effettua sul sito  e che si concludono con la email di avvenuta accettazione da parte di TP della prenotazione e non prevedono il pagamento online da parte del CLIENTE.

I Servizi offerti nel presente Sito consistono prevalentemente in visite guidate organizzate da TP al Campanile dei Sospiri. Per tali visite il CLIENTE riceve al termine del processo di pagamento una ricevuta fiscale che ne attesta l’avvenuto pagamento e un Voucher con i dettagli per poter fruire del Servizio di Visita guidata. In caso di Prenotazione il Cliente riceve unicamente il Voucher.

Sia nel processo di Acquisto che in quello di Prenotazione dei Servizi potrà essere richiesto a CLIENTE di indicare la data e l’orario di utilizzo degli stessi. Questi dati saranno riportati nel Voucher e sono vincolanti per l’utilizzo del Servizio.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e prenotazione, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da TP, e del Regolamento, e ad accettarle mediante la prosecuzione nel processo di acquisto e/o di prenotazione.

Il CLIENTE potrà anche scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita e prenotazione, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 1.2 – TERMINI E DEFINIZIONI

Ordine di acquisto : il processo di pagamento tramite cui il CLIENTE richiede ed acquista il Servizio

Prenotazione: il processo tramite cui il CLIENTE richiede l’utilizzo di un Servizio che non prevede il pre-pagamento

Location: il luogo dove si svolgerà il Servizio

Voucher:il documento emesso da Tourist Point srl al CLIENTE e che riporta i dettagli del Servizio acquistato tra l’altro la data e l’ora in cui il CLIENTE potrà beneficiare del Servizio.

Ricevuta anche detta Ricevuta Fiscale :il documento emesso da Tourist Point srl tramite la propria banca di appoggio, che attesta l’avvenuto pagamento da parte del CLIENTE del Servizio.

Servizio: l’attività proposta in vendita da Tourist e acquistata o prenotata dal CLIENTE consistente in visite guidate alla Location

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto o prenotazione, prende visione delle caratteristiche dei servizi che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto o prenotazione e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei servizi comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni)
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da TP.

L’accesso alle Location è soggetto al rispetto del Regolamento delle stesse pubblicate sui rispettivi siti internet e disponibile presso le biglietterie delle Location.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a TP, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

TOURIST POINT SRL , società a socio unico soggetta a direzione e controllo di E.S.Partecipazioni srl
sede legale Piazza Cavour 3, 20122 Milano (MI)
touristpointsrl@pec.it

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di TP al CLIENTE della email di “Conferma”. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo dei servizi acquistati (nella ricevuta di pagamento emessa dalla banca di appoggio), la quantità dei servizi acquistati e la modalità di riscossione/utilizzo degli stessi.

Il contratto di prenotazione è considerato concluso con l’invio da parte di TP al CLIENTE dell’email di “Conferma prenotazione” emessa automaticamente dal sistema di prenotazione una volta che il CLIENTE clicca sul link di conferma prenotazione inviato a mezzo email successivamente all’avvenuta compilazione del form di prenotazione.  In assenza di conferma da parte del CLIENTE la prenotazione non è ritenuta valida.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a all’indirizzo email della Location indicata nella mail di conferma eventuali correzioni.

TP si impegna a descrivere e presentare i servizi disponibili sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il servizio reale. Inoltre le fotografie degli eventi, delle location e servizi presentati su www.ilcampaniledeisospiri.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei servizi

La disponibilità effettiva dei servizi proposti sui Siti non è direttamente collegata alla disponibilità dell’acquisto e/o prenotazione e quindi del fatto che il canale di vendita e/o prenotazione sia aperto. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i servizi potrebbero essere venduti e/o prenotati ad altri CLIENTI prima della conclusione del pagamento e/o della prenotazione.

Anche in seguito all’invio della conferma dell’ordine inviata da TP, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Servizi. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato entro 72h con un rimborso o cambio in caso di prenotazione, oppure con l’indicazione di un’altra data/orario per l’utilizzo del Servizio rispetto a quella selezionata dal CLIENTE.

Una volta effettuato il pagamento, il cliente potrà esercitare il proprio diritto di recesso come di seguito indicato, salvo discrezionalità vizi del servizio acquistato; è esclusa dalle cause del vizio del servizio l’indisponibilità della data/orario di utilizzo selezionato dal CLIENTE in fase di pagamento. In caso di indisponibilità della data/ orario di utilizzo selezionato dal CLIENTE in fase di pagamento, TP sarà tenuta a proporre al CLIENTE un’altra data/orario rispetto a quella da quest’ultimo scelta.Il CLIENTE avrà la facoltà di rifiutare fino ad un massimo di tre volte l’opzione offerta da TP, superata la quale non avrà diritto ad alcun rimborso/cambio

Effettuato il pagamento il CLIENTE riceve una email di conferma contenete un VOUCHER. Qualora CLIENTE non si presenti  nel giorno e orario selezionati il suo ordine non sarà più utilizzabile ne rimborsabile . Il CLIENTE qualora sia impossibilitato a fruire del Servizio nella data/orario selezionato in fase di pagamento dovrà comunicare a TP con 72h di anticipo rispetto alla data/orario selezionata la nuova data/orario tra quelle presenti sul Sito per la tipologia di Servizio acquistato.  Oltre questo lasso di tempo il CLIENTE non avrà diritto ad alcuna modifica ne rimborso anche in deroga a quanto indicato al successivo Art. 7 .

Effettuata la prenotazione (senza pagamento) il CLIENTE riceve una prima email di richiesta conferma per verificare che la prenotazione sia stata effettuata effettivamente dal titolare dell’indirizzo email inserito, quest’ultimo dovrà quindi procedere a confermare la propria prenotazione cliccando sul link indicato in questa email. Effettuato questo passaggio il CLIENTE riceverà una email di conferma prenotazione con il VOUCHER che darà diritto al CLIENTE di recarsi presso la Location negli orari e giorni selezionati ed indicati nel VOUCHER e procedere in loco all’acquisto dei biglietti (salvo diverse indicazioni riportate da TP nel VOUCHER). La mancata conferma da parte del CLIENTE alla richiesta di conferma a mezzo email consentirà a TP di considerare non valida la prenotazione.

ARTICOLO 5 – Modalità di acquisto e pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.ilcampaniledeisospiri.it oppure con metodo di pagamento Paypal.

In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).

Un Voucher non potrà essere rivenduto dal CLIENTE a fini di lucro, scambiato con un altro Voucher, rivenduto a prezzo ridotto, trasferito o consegnato per obiettivi commerciali, pubblicitari o promozionali (come, ad esempio, premi a seguito di gare, ecc.) senza aver ottenuto il previo consenso scritto di Tourist Point srl.

A seconda del canale di acquisto utilizzato, il Voucher potrà essere emesso nelle seguenti forme:
a) in formato cartaceo, qualora acquistato presso Rivenditori Autorizzati offline;
b) in formato elettronico (voucher scaricabile via e-mail) se acquistato tramite i canali web

Tourist Point srl fornirà specifiche istruzioni circa ciascuno dei mezzi di distribuzione nei rispettivi
siti web. Tourist Point srl non risponderà per Voucher eventualmente acquistati presso altri
soggetti qui non elencati.

Eventi quali le condizioni climatiche avverse, ragioni di sicurezza e di ordine pubblico o altri fattori
organizzativi o tecnici non imputabili a Tourist Point srl potrebbero costringere la stessa a variare gli orari di
svolgimento del Servizio di visita, le modalità di accesso (inclusa la salita e la discesa), i tempi di permanenza o gli eventi in
programmazione . E’ esclusa ogni responsabilità di Tourist Point srl in presenza di una di queste situazioni.

Le prenotazioni e gli acquisti potranno essere soggette ad annullamenti a causa di esigenze straordinarie e
organizzative di Tourist Point srl; tali variazioni saranno comunicate nel più breve tempo possibile dal
personale addetto al servizio via e-mail o attraverso i contatti comunicati al momento della prenotazione.

 

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei servizi indicati sul sito www.ilcampaniledeisospiri.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutti i costi e imposte ove previste.

Ai fini della partecipazione in forma gratuita come previsto dai Termini e Condizioni Generali, il personale di Tourist Point preposto verificherà la veridicità dei requisiti necessari mediante esame del documento di identità del richiedente.

Il CLIENTE accetta la facoltà di TP di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia i servizi saranno fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nella ricevuta di pagamento.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da TP, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione della email di conferma ma non oltre le 72h antecedenti la data di fruizione del servizio selezionata dal CLIENTE in fase di acquisto.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a TP tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a dimostrare di non aver fruito del servizio.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, TP può sospendere il rimborso fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE della mancata fruizione del Servizio.

TP rimborserà il CLIENTE, che ne ha diritto, con un buono valore di pari importo da spendere sul sito  www.ilcampaniledeisospiri.it

Il Voucher del CLIENTE anche qualora lo stesso non si sia presentato e salvo modifiche dello stesso, verrà emesso ed eliminato il giorno indicato dal CLIENTE come giorno di utilizzo.

Gli acquisti non sono rimborsabili dalle 72h precedenti la data indicata sul voucher come “data di visita”. Dopo periodo infatti la cancellazione dell’acquisto e/o della prenotazione causerebbe un grave danno economico per TP che non potrebbe ricollocare sul mercato i Servizi preventivamente acquistati e/o prenotati dal CLIENTE.

 

ARTICOLO 8 – Responsabilità

TP non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 9 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di TP e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 10 – Cookies

Il sito web www.ilcampaniledeisospiri.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a TP di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

TP informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

 

ARTICOLO 11 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia. Il Contratto concluso con il Cliente è formato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dal Regolamento (qui consultabile) . Il Regolamento si applica anche ai Visitatori che non hanno direttamente acquistato il Servizio e per i quali quindi non sono applicabili le Condizioni Generali di Vendita.

ARTICOLO 12 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr .

Condizioni generali di vendita aggiornate il 4 Marzo 2018.